Il 29 e 30 ottobre, presso la sala d’Arme di Palazzo Vecchio, avrà luogo il Primo Congresso di Archeologia Pubblica d’Italia. Archeologi, amministratori, giornalisti, investitori privati e professionisti si confronteranno sull’archeologia ed il suo pubblico.
Per info visita la sezione del sito iscrizioni. Presenta un poster e publica un articolo sul volume degli atti in uscita nel 2013 visitando la sezione posters.

Un appuntamento nazionale. Il 29 e 30 ottobre in Palazzo Vecchio si svolgerà il Primo congresso italiano di Archeologia Pubblica, che nasce dalla necessità di verificare e certificare il contributo che l’archeologia può fornire al miglioramento delle condizioni di vita in campo sociale, economico e culturale. Si resta infatti sorpresi di come la cultura archeologica si faccia spazio nel vissuto di tanti cittadini, ovvero di quanto l’archeologia sia oggi un fatto “naturalmente” pubblico.

Per questo l’incontro fiorentino vuole essere un punto di riferimento scientifico, ma anche un luogo di discussione del rapporto tra archeologia e società. Ogni giorno sono in programma conferenze di esperti accademici, imprenditori, amministratori, scrittori e animatori culturali, seguite da un summary-dibattito.

Il Congresso è organizzato da Università e Comune di Firenze. Il programma è stato elaborato da un comitato scientifico nazionale rappresentativo delle categorie interessate, che si è riunito a cadenze regolari, costituendo un primo forum/osservatorio sull’Archeologia Pubblica in Italia.

Tutti coloro che lavorano nel settore, enti pubblici e soggetti privati, sono invitati a partecipare, con la possibilità di iscriversi e presentare un poster alla conferenza.

Scarica l’abstact del congresso


I commenti sono chiusi.